Economia

Le 3 rivoluzionarie applicazioni della tecnologia blockchain che devi conoscere

A giudicare dal recente valore bitcoin in euro, sembrebbe che il bear market del mercato crypto sia ormai alle spalle. Tuttavia, oltre ad essere uno strumento finanziario per molti interessante, le criptovalute portano in corpo la tecnologia blockchain, una delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi anni.

Molti esperti credono che la blockchain cambierà completamente il nostro modo di vivere, grazie alle applicazioni che si possono costruire su di essa.

Ma cos’è esattamente la blockchain?

La tecnologia blockchain è un modo rivoluzionario di archiviare e trasferire dati senza la necessità di una terza parte. Fondamentalmente, si tratta di un libro mastro digitale distribuito su centinaia di computer in tutto il mondo. Proprio per questo motivo si parla di decentralizzazione. Perchè non c’è una autorità centrale o un ente proprietario.

Questa rete decentralizzata rende estremamente difficile corrompere o modificare i dati archiviati all’interno di questi blocchi. La capacità della blockchain di archiviare informazioni digitali e trasferirle in modo sicuro, le transazioni possono essere effettuate molto più velocemente rispetto ai metodi tradizionali poiché non è necessario coinvolgere terze parti.

Inoltre, eliminando gli intermediari come le banche, viene restituito maggiore controllo alle persone in termini di finanze e dati personali.

Tuttavia, la blockchain può essere utilizzata in altri modi e non solo per registrare transazioni. Infatti, funge principalmente da registro pubblico sulla quale vengono registrate informazioni. Per questo, il potenziale di questa tecnologia è di vasta portata e coinvolge ogni settore. Da quello bancario fino all’assistenza sanitaria.

Vediamo le più interessanti applicazioni della blockchain..

Supply chain

La blockchain ha il potenziale per rivoluzionare il settore della logistica introducendo livelli senza precedenti di verificabilità e trasparenza nella supply chain. Quest’aspetto è estremamente importante per le aziende del Made In Italy, che soffrono ogni anno miliardi di euro di danni per via della contraffazione.

Sfruttando la tecnologia blockchain, le aziende sono in grado di tracciare le proprie merci in tutto il mondo in modo sicuro e affidabile. Con la blockchain è possibile creare un record immutabile di dati che offre informazioni dettagliate sul percorso di un prodotto. Dalla produzione alla consegna.

Attraverso l’uso di registri distribuiti per tracciare tutte le fasi della filiera produttiva e distributiva, i consumatori finali possono verificare l’autenticità di un prodotto senza lasciare spazi a dubbi.

Finanza Decentralizzata (DeFi)

La Finanza Decentralizzata (DeFi) utilizza la tecnologia blockchain per creare una infrastruttura finanziaria decentralizzata, il cui utilizzo non richiede il permesso di alcun intermediario.

La DeFi offre diversi vantaggi rispetto al sistema tradizionale. Innanzitutto è aperta a tutti, è più trasparente rispetto ai sistemi moderni e le transazioni sono sicure perchè basate su meccanismi crittografici verificabili.

Inoltre, gli smart contract dei protocolli DeFi possono automatizzare processi finanziari costosi e lenti, come ad esempio la gestione degli investimenti, la concessione di prestiti e l’autorizzazione di transazioni.

Tuttavia, è un ecosistema in fase di sviluppo e molti protocolli soffrono di vulnerabilità o si basano su meccanismi insostenibili, come ad esempio la criptovaluta TerraLuna.

Identità Digitale

L’identità digitale è una rappresentazione digitale dell’identità di un individuo, che viene emessa sulla blockchain di riferimento.Grazie alla blockchain, chiunque può verificare l’autenticità di un dato, che tuttavia resta sotto il controllo dell’individuo.

L’uso della tecnologia blockchain nella gestione delle identità digitali semplifica il processo di identificazione, autenticazione e trasmissione delle informazioni sulle reti e consente ai cittadini di avere un migliore controllo sui propri dati quando accedono a servizi o forniscono informazioni per varie attività. Inoltre, grazie ai protocolli crittografici sottostanti la blockchain, viene anche garantita una maggiore sicurezza nella trasmissione dei dati.

Grazie a tale identità digitale, si semplifica infinitamente l’utilizzo di diverse applicazioni e servizi come l’accesso a cartelle cliniche elettroniche, i servizi governativi o il trasferimento di beni di proprietà.

Redazione L'Occhio di Avellino

Redazione L'Occhio di Avellino: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Back to top button