Cultura ed eventi

Emotional Dance: Andrea Motis in concerto a “I Senzatempo”

AVELLINO.  Andrea Motis e Joan Chamorro Group, presentano il nuovo album Emotional Dance ad Avellino: “è un grande onore avere a I Senzatempo questa giovane straordinaria ed il suo mentore”.

Il ponte tra le generazioni di cui parlavamo all’apertura della stagione si mostra in tutta la sua evidenza sul palco de I Senzatempo. Uno scambio davvero emozionante tra un maestro che guida e segue costantemente dei ragazzi pieni di talento, e uno splendido cigno che mostra il proprio talento, fatto di naturalezza e di carisma.

 

 

L’artista

 

 

Ha solo 22 anni e già a sette era un portento nella scuola musicale di Sant Andreu, sobborgo di Barcellona dove ha conosciuto il suo mentore: il contrabbassista, sassofonista e polistrumentista Joan Chamorro. Anni di partecipazione ad album ne hanno sicuramente temprato il carattere ed il talento, ma il vero passaggio arriva con questo album Emotional Dance, inciso con la etichetta Impulse.

Grazie alla partecipazione di artisti eccezionali come Goldestein e Robinson, lei riesce a mostrarsi per quello che davvero è, ed a catturare l’ascoltatore. Il paragone con Norah Jones le calza a pennello, anche se ha dalla sua, la giovane Andrea, la tromba come seconda pelle, al punto che qualcuno la paragona addirittura a Chet Baker. In realtà chi ascolta con attenzione la Motis scoprirà una originalità ed una versatilità che la rendono unica nel suo genere. L’impegno e lo studio si vedono tutti. Sarà bello osservare il suo muoversi sul palco, mentre musica e voce diventano un unico appassionato.

 

 

L’evento

 

 

In Emotional Dance, Andrea canta in inglese, in catalano e in portoghese. Andrea è infatti una strumentista più che competente, che si rifà con grazia alla tradizione dei trombettisti bebop, moderata da un melodismo sapientemente ispirato al jazz degli anni Cinquanta.

Jazz ma non solo, con Andrea siamo ben oltre la semplice etichetta musicale. Quello che dovrebbe colpire il pubblico non è solo il grande talento degli artisti, quanto il modello culturale che esprimono sul palco. Il mondo di una Scuola che valorizza talenti, giovani talenti. Tutti quelli che costruiscono percorsi culturali hanno un obiettivo in mente, arrivare al grande pubblico con la qualità; gettare le basi per educare le nuove generazioni alla bellezza. Ecco lo spettacolo del 2 dicembre è un piccolo mattoncino lungo la strada dell’emancipazione culturale di una comunità.

“Anche questa Stagione – spiegano da I Senzatempo – due importanti sponsor hanno deciso di sostenere, la musica e la cultura nella città di Avellino, hanno deciso di dare un importante contributo alla crescita di una comunità che merita davvero di più di tante inutili scatole vuote: Generali Agenzia Avellino Italia e Ford BluCenter. Vi aspettiamo con ingresso dalle ore 20.30 sabato due dicembre 2017, presso la discoteca Xanadu dell’Hotel de la Ville, alla Via Palatucci”.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione I Senzatempo tramite email oppure al numero 333/7021234

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio