Cronaca

Allerta meteo, scuole chiuse ad Avellino: l’annuncio del sindaco Festa

"Ho disposto per domani la chiusura di tutte le scuole cittadine dopo aver ricevuto notizie sull’allerta meteo che colpirà l’Irpinia"

Scuole chiuse ad Avellino, in vista dell’allerta meteo che, a partire dalla mezzanotte di domani, provocherà abbondanti precipitazioni nevose su tutto il territorio provinciale. La decisione del sindaco Gianluca Festa.

Allerta meteo, scuole chiuse ad Avellino

La comunicazione del sindaco Festa su Facebook: “Ho disposto per domani la chiusura di tutte le scuole cittadine dopo aver ricevuto notizie sull’allerta meteo che colpirà l’Irpinia. Voglio evitare rischi per i nostri ragazzi”. Allo stesso tempo ha annunciato anche la proroga della didattica a distanza per le scuole superiori.

Scuole chiuse in provincia di Avellino: dove?

In provincia di Avellino scuole chiuse in questi comuni:

  • Avellino: sabato 13 febbraio 2021
  • Mercogliano: sabato 13 febbraio 2021 e lunedì 15 febbraio 2021
  • Fontanarosa: sabato 13 febbraio 2021 e lunedì 15 febbraio 2021
  • Lioni: sabato 13 febbraio

In forse

  • Ariano Irpino: il sindaco Franza sta valutando il bollettino meteo.

Ad Avella le scuole sono state chiuse per 15 giorni per via di alcuni casi di Covid.

Incontro in prefettura

Non solo scuole chiuse, in alcuni comuni sono già stati adottati i piani Straordinari di controllo del rischio. In Prefettura è in corso un confronto da remoto (online) per allestire le misure di contenimento del rischio. C’è grande attenzione sulla situazione che riguarda l’Ofantina e l’A16.

Giorni fa, intanto, una carreggiata del raccordo autostradale Avellino-Salerno è stata chiusa a causa di una frana, provocata dal maltempo, che ha causato una caduta di detriti e fango sulla strada. Ieri, poi, parte del tratto del raccordo autostradale è stata riaperta.

Burian e nevicate

Dalle lontane steppe russo-siberiane il Burian, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sull’Italia provocando un rapido crollo delle temperature: potranno scendere di 10-15 gradi in poche ore, ghiacciando lo Stivale.

La penisola italiana nella morsa ghiacciata del maltempo. Queste almeno sono le previsioni.

Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione con copiose nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania (fiocchi possibili ad esempio a Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno).


Articoli correlati

Back to top button