Cultura ed eventi

166esimo Anniversario Polizia di Stato: le onorificenze

AVELLINO. La Polizia di Stato celebra oggi il 166° anniversario dalla fondazione e, per il secondo anno consecutivo, il Questore di Avellino, Dott. Luigi Botte, ha scelto l’Auditorium del Conservatorio “ Domenico Cimarosa” come location per l’evento.

Tema centrale delle celebrazioni sono stati  i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre e, in particolare, i giovani, che sono stati protagonisti della Festa in tutti i suoi più salienti momenti.

I momenti istituzionali sono stati arricchiti dall’esibizione dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, del giovane cantante Yuri D’Agostino e del soprano Marilena Ruta che, accompagnata dal maestro Concetta Verricchio, ha eseguito una splendida e commovente versione della “preghiera del Poliziotto”.

Inoltre, sono state premiate le classi vincitrici del concorso – elaborato dal Ministero dell’Interno insieme con il Miur, “Pretendiamo legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa” che ha visto gli alunni di molte scuola della provincia cimentarsi in originali ed innovativi progetti, due dei quali parteciperanno anche alle fasi nazionali.

Durante la cerimonia sono state consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che hanno portato a termine importanti attività operative o si sono distinti in azioni di soccorso pubblico.

L’elenco dei premiati

Encomio all’Assistente Capo, Giovanni Fallarino, all’ Assistente Capo, Jole Galasso e all’ Assistente Capo, Antonio Nero, tutti in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Avellino;

Encomio solenne all’Assistente Capo, Pietro Paolo Russo e all’Assistente Capo, Giuseppe Lombardi, in servizio presso la Sottosezione di Polizia Stradale di AV – Ovest;

Encomio solenne all’Assistente Capo, Antonio D’Urso e all’Assistente Capo Armando D’Agostino, in servizio presso la Sottosezione di Polizia Stradale di AV – Ovest;

Promozione per merito straordinario al Vice Sovrintendente Michele Capodilupo in servizio presso la Divisione di Polizia Anticriminale della Questura di Avellino – Sezione di Polizia Giudiziaria.

Leggi anche: Festa Polizia, Carlo Sibilia: «L’illegalità si combatte con la cultura»

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio