Cronaca

Tariffe telefoniche a 28 giorni, piĆ¹ di 1milione di euro il rimborso agli utenti

La decisione di Agcom sui rimborsi dovuti dalle aziende di telecomunicazione ai nuovi clienti 2017, a seguito della fatturazione a 28 giorni: gli operatori dovranno restituire piĆ¹ di 1 milione di euro come rimborso. Come precisato in un precedente articolo, l’Unione nazionale consumatori, raccoglie adesione per i rimborsi.

 

Delibera Agcom

 

Nella delibera Agcom, infatti, si legge che gli operatori sono tenuti a stornare gli importi corrispondenti al corrispettivo per il numero di giorni che, a partire dal 23 giugno 2017, non sono stati fruiti dagli utenti in termini di erogazione del servizio a causa del disallineamento fra ciclo di fatturazione quadri-settimanale e ciclo di fatturazione mensile. La cifre del rimborso si baseranno sui calcoli di SosTariffe.it secondo i quali,Ā Ā ogni utente ha pagato in media un sovrapprezzo di 2,09 euro al mese, circa 26,45 euro in un anno (su sostariffe.it ĆØ possibile effettuare i conteggi illustrati).

Lā€™analisi ha riguardato le offerte attivabili nel 2017, e il rimborso ĆØ stato calcolato tenendo conto solo dei nuovi utenti, che hanno sottoscritto un nuovo contratto per la linea fissa con Internet nel 2017. Secondo SosTariffe.it nel 2017, a causa della fatturazione ogni 28 giorni, in media gli utenti che hanno attivato unā€™offerta Adsl o Fibra hanno speso ogni mese 2,09 euro in piĆ¹. Questo ha portato nelle casse dei provider in media quasi 130.000 euro al mese. BisognerĆ  attendere l’esito del ricorso al Tar presentato dalle compagnie telefoniche per la possibilitĆ  di chiedere e ottenere questi rimborsi.

 

 

Diritto di recesso, le precisazioni del Codacons:

 

Tariffazione 28 giorni, le compagnie telefoniche aumentano le tariffe

 

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