Cronaca

San Modestino, tutte le celebrazioni di oggi ad Avellino

AVELLINO. San Modestino, tutte le celebrazioni del patrono del Capoluogo irpino, tra religione e riti antichi. Un momento di condivisione e riflessione per tutta la comunità

San Modestino, Avellino festeggia il suo patrono

San Modestino, i festeggiamenti del santo patrono di Avellino sono già in corso.

La prima messa è stata celebrata questa mattina, alle 8, nella cattedrale, ma la celebrazione solenne è prevista per le 10:30, e sarà  presieduta dal vescovo Aiello con tutti i sacerdoti della città e della diocesi.

Per questa sera alla 19, al termine della messa vespertina, nel piazzale antistante la cattedrale, si svolgerà l‘antico rito dell’accensione del falò in onore del patrono.

Una tradizione che è tornata in vita da qualche anno, grazie soprattutto all’impegno dei giovani e dell’azione cattolica.

Le celebrazioni a Mercogliano

A San Modestino saranno dedicati solenni festeggiamenti anche dalla comunità di Mercogliano, che condivide con il Capoluogo la protezione spirituale di San Modestino, insieme agli altri due martiri che vengono ricordati oggi, Fiorentino e Flaviano.

A Mercogliano si svolgerà alle 18, nella chiesa del viale San Modestino, la celebrazione eucaristica affidata sempre a monsignor Aiello.

A pochi metri dalla chiesa madre, nel piazzale antistante la funicolare per Montevergine, i festeggiamenti continueranno, a partire dalle 17, con l’allestimento di stand gastronomici e un talk dedicato alla civiltà del fuoco.

Il clou dei festeggiamenti è previsto per le 19, quando si darà spazio alla Lumanera, una delle più antiche tradizioni locali.

La colonna sonora del rito del fuoco sarà offerta da Antonio Faiello con la sua tammuriata remix, il gruppo della Lumanera e Vinyl Gianpy.

Il pranzo solidale

Anche quest’anno i volontari della Misericordia, guidata da Gerardo Gaeta, organizza il pranzo solidale per i più bisognosi alle 13.30 presso la sede dell’associazione in via Formato ad Avellino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio