Cronaca

Neve e maltempo in Irpinia: scuole chiuse e disagi, ecco dove

AVELLINO. Burian è in arrivo e le autorità e i cittadini si mobilitano per far fronte alla neve e al freddo siberiano che stanno per investire tutta la penisola.

Molti comuni dell’Alta Irpinia, dell’Ufita e della Baronia sono già imbiancati, ma a partire da questa sera e fino a martedì 27 febbraio sono previste precipitazioni nevose anche a bassa quota.

L’allerta della Protezione Civile

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per anomalia termica negativa a partire dalla mezzanotte. In particolare, si prevedono nevicate a quote superiori ai 300 metri e localmente anche in pianura con gelate persistenti. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione. 

Le misure adottate nell’avellinese

 La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione anche con l’individuazione di aree di accoglienza per i senza fissa dimora e alle persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti.
A tal proposito il comune di Avellino ha adottato un piano di accoglienza per i senzatetto, che saranno trasferiti presso la struttura dei Rubilli di San Tommaso.
Si raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali.
Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.

Scuole chiuse

Il Comune di Avellino ha disposto la chiusura per lunedì 26 e per martedì 27 febbraio di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. In altri comuni le scuole rimarranno chiuse solo domani.

Banchi vuoti anche a:

in aggiornamento

 

Cause in tribunale

Il Presidente del Tribunale di Avellino, Vincenzo Beatrice, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati, presieduto da Fabio Benigni, in relazione alle preannunciate avverse condizioni meteo per lunedì 26 febbraio, ha disposto nel settore civile il rinvio d’ufficio delle cause in assenza del magistrato o delle parti. Nel settore penale sì ai procedimenti con imputati detenuti, quelli richiesti dalle parti e nei quali siano presenti i difensori di fiducia; gli altri procedimenti celebrati solo ai fini del rinvio.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio