Cronaca

Fermata degli autobus a Montella, domani il tavolo tecnico

Quella della fermata degli autobus a Montella è una questione che ormai non può più essere rimandata. Le segnalazioni e i disagi subiti nel tempo hanno portato gli utenti all’esasperazione, tanto da richiedere l’intervento degli enti per cercare di trovare una sistemazione.

Domani il tavolo tecnico per cercare di trovare una soluzione alla questione della fermata degli autobus a Montella

Non c’è pace per i pendolari di Montella. La fermata degli autobus sulla ex statale 164 è ormai terra di nessuno, un luogo imprecistao dove i viaggiatori arrivano solo perchè ormai da anni sanno che il posto dove fermarsi è quello, non per altro.

Nessuna norma di sicurezza, nessuna illuminazione, nessuna segnaletica, nessuno spazio dove poter attendere l’autobus in sicurezza.

Una questione che ormai va avanti da anni, e che sembra non poter trovare soluzione.

La mancanza di uno spazio sicuro

L’area di sosta degli autobus, collocata lungo lo svincolo di Montella, sarebbe tecnicamente anche fruibile, se però non fosse priva di qualsiasi logica, sia per quanto riguarda lo spazio disponibile per i mezzi che quello per i viaggiatori.

Lungo l’area collocata sulla ex S.S. 164, sostano tutti i mezzi pubblici, compresi quelli dell’Air e di altre aziende private, come Di Maio e Caputo.

Ma per aspettare l’autobus i pendolari sono costretti a sostare totto il ponte dell’Ofantina, senza un minimo di illuminazione e senza nessuna traccia di servizi di alcun genere.

Senza considerare, poi, che lo spazio disponibile è talmente poco che i mezzi sono costretti ad invadere anche le corsie della statale, creando un concreto pericolo anche per gli automobilisti in transito, in uno snodo il cui è il traffico è sempre molto intenso.

Mancano del tutto anche le indicazioni stradali, atte a segnalare la presenza di un’area di sosta.

Le regole per la presenza di aree di sosta

Secondo l’art.352 comma 6 del D.P.R. 495/92

Lungo le strade extraurbane, dove le fermate degli autobus, dei filobus e degli scuolabus possono costituire intralcio o pericolo per la circolazione, per la ristrettezza della carreggiata stradale, si devono prevedere, di massima, apposite piazzole di fermata fuori della carreggiata. Inoltre, dovranno essere provviste di raccordi di entrata e uscita di lunghezza minima di 30 m. Le piazzole di fermata devono essere completate da un marciapiede o apposita isola rialzata, opportunamente attrezzati, per la sosta dei passeggeri in attesa.

Regole che, nel caso della fermata degli autobus a Montella non sono state mai applicate, ne prese minimamente in considerazione.

La verifica degli spazi

Una situazione che non è più sostenibile, tanto da rendere necessario un tavolo tecnico, al quale parteciperanno la Prefettura, i Carabinieri, la Polizia Stradale ed il Comune di Montella e il comando della Polizia Municipale.

La riunione è prevista per domani, ma le speranze di arrivare ad una concreta soluzione rimangono flebili.

Lo spazio per la realizzazione della piazzola di sosta potrebbe anche esistere, ma resta da capire se per legge può essere effettuata sotto il ponte.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio