Cronaca

Autostrade, nuovi tutor attivi da venerdì: ecco come funzionano

Da domani, venerdì 27 luglio, saranno attivi i nuovi sistemi Tutor su una ventina di tratte autostradali tra le più trafficate. La conferma al 100% non c’è ancora, lo spiegherà meglio domani il capo della Polizia, Franco Gabrielli, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano della sicurezza in vista dell’esodo estivo. Al massimo i nuovi sistemi di rilevazione della velocità media entreranno in funzione nel fine settimana successivo. Si tratta di una fase definita ancora «sperimentale» a causa dei contenziosi in atto.

I nuovi tutor

Il nuovo sistema (SICVe-PM, Sistema informativo per il controllo della velocità con tecnologia PlateMatching) consentirà una scansione più precisa delle targhe dei veicoli, che a volte portavano a confondere alcuni numeri e lettere se erano un po’ rovinati o le targhe sporche. Tanto che il vecchio sistema portava al 4% di rilevamenti cestinati proprio per l’incertezza nella lettura delle targhe. Anche i dati saranno trasmessi più rapidamente.

Dove sono i tutor

Il nuovo sistema per la rivelazione della velocità media – scrive Repubblica.it – sarà installato inizialmente su 22 tratte autostradali (se ne aggiungeranno altre, attualmente in fase di valutazione)

CONTINUA A LEGGERE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio