Cronaca

Allarme tumori in provincia di Avellino e Benevento, i dati

L’inaugurazione del nuovo reparto di radioterapia della casa di cura Villa Maria di Mirabella Eclano ha nuovamente puntato i riflettori sull’allarme tumori che imperversa nelle province di Avellino e Benevento.

I dati

Le stime indicano che, sui circa 700 mila residenti delle due province, nei prossimi anni si verficheranno circa 12 mila casi di tumore, seimila dei quali dovranno essere curati con la radioterapia.
Per quanto riguarda la provincia di Avellino, i ricercatori parlano di 1500-2000 casi l’anno, la metà da trattare con la radioterapia.
In attesa che si completi anche il centro radioterapico di Ariano che, vedrà la luce, secondo quanto dichiarato dal direttore generale dell’Asl Avellino Maria Morgante, entro la finedell’ anno.
Quello della struttura eclanese, secondo PierCarlo Gentile, direttore del nuovo Cancer center di Villa Maria, è un centro realizzato seguendo il modello dell’Upmc San Pietro Fatebenefratelli di Roma attivo dal 2013. “La po-
sizione strategica, nel territorio dell’Asl di Avellino” – “continua ancora Gentile  – “rende il centro facilmente raggiungibile da molte regioni del Centro-Sud d’Italia per offrire opportunità di cura di alta qualità ai pazienti”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio